la Cgil proclama 16 ore di sciopero, inizia il percorso di mobilitazione
Dopo la decisione del Comitato Direttivo della Fiom-Cgil di Reggio Emilia del 16 marzo 2012, nella giornata di martedì 20 marzo - in concomitanza con la trattativa tra Governo e parti sociali con l’intento di influenzare il negoziato e impedire la modifica dell’art. 18 - a Reggio Emilia e Provincia si sono svolte 13 manifestazioni con presidi che per la forte mobilitazione dei lavoratori sono velocemente diventatiti blocchi stradali che hanno paralizzato per qualche ore il traffico in città e provincia. Alla fine il coinvolgimento effettivo è stato di 75 aziende (praticamente tutti i maggiori insediamenti produttivi) del settore metalmeccanico, e l’impegno in prima persona ai presidi e manifestazioni di oltre 5.000 lavoratori.
Dopo la rottura consumata nella serata di ieri, oggi si è riunito il Direttivo Nazionale della Cgil che ha proclamato 16 ore di sciopero, 8 per iniziativa locali e assemblee informative e 8 in forma generale con modalità da definire, in funzione del calendario parlamentare della legge al fine di cambiarne i contenuti. Nella giornata di venerdì 23 è previsto il Direttivo Provinciale della Cgil di Reggio Emilia e di seguito la segreteria della Fiom per mettere a punto le iniziative territoriali, che verranno tempestivamente comunicate a RSU e lavoratori.