XXVII CONGRESSO FIOM: SERGIO GUAITOLINI RIELETTO SEGRETARIO
Si è concluso l'11 ottobre 2018 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, dopo due giornate intense di lavoro, il XXVII Congresso della Fiom di Reggio Emilia.

Il Congresso si è aperto con un monologo “Stabile Precariato” di Carlo Albè, scrittore indipendente, a seguire hanno portato il loro saluto Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi Vice Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Jacopo Scialla Segretario Provinciale della Uilm-Uil, Giorgio Uriti Segretario Provinciale della Fim-Cisl.

A Reggio Emilia sono state svolte 705 assemblee nelle aziende metalmeccaniche coinvolgendo una platea di 12.800 iscritte ed iscritti alla Fiom, con il seguente risultato finale:
il Documento 1 “Il Lavoro è” ha ottenuto il 95.6% dei consensi;
il Documento 2 “Riconquistiamo tutto!” ha ottenuto il 4,4% di consensi.

L’assise congressuale ha inoltre assunto due ordini del giorno, uno in cui ribadisce il proprio riconoscimento nei valori fondamentali dell’antifascismo e uno in cui si dichiara contraria ai contenuti del Ddl Pillon, che ha come oggetto la riforma delle norme sull’affido, sul mantenimento diretto e la garanzia della bigenitorialità, impegnandosi a sostenere le iniziative che sul tema verranno realizzate nelle prossime settimane.

Ne tardo pomeriggio la neoeletta Assemblea Generale della Fiom-Cgil di Reggio Emilia, composta da 120 membri ha riconfermato con l’83,5% di voti favorevoli, Sergio Guaitolini Segretario Generale.

Sergio Guaitolini, ha iniziato la sua attività sindacale alla Landini di Fabbrico (RE), ora Argo Tractors, e dal 2005 è entrato nella Fiom di Reggio Emilia come funzionario sindacale nella zona di Guastalla.
Ha successivamente ricoperto il ruolo di Responsabile Organizzativo della categoria di cui è diventato Segretario Generale per la prima nel 2014.